ORARI SEZIONE

SEGRETERIA:
Lun-Sab 9-12

ATTIVITA' RICREATIVA:
Lun-sab 09-12

ASSOCARABINIERI.IT

ASSOCARABINIERI.IT

ISPET. REG. VENETO

ISPETTORATO REGIONE VENETO

Login

L’ASSOCIAZIONE

carabinieri-realiL’Associazione di Mutuo soccorso tra congedi e pensionati dei Carabinieri Reali nasce a Milano il 1° marzo 1886 con lo scopo di onorare i caduti dell’Arma, ricordare i fasti, erogare sussidi ai soci ammalati ed invalidi, procurare lavoro ai disoccupati etc. A seguito di successive modificazioni alla struttura associativa, con Decreto del Presidente della Repubblica 27/7/1956, viene approvato il nuovo “Statuto organico” dell’ A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri) tuttora vigente. L’A.N.C. si articola in 1673 sezioni (27 all’Estero) , 155 nuclei di protezione civile e 350 organizzazioni di volontariato per un totale di oltre 200.000 iscritti. Tutti ricevono la rivista “Le Fiamme d’Argento”, a contenuto culturale, professionale, storico, di attualità, di cronaca ed informazione associativa.

Alle finalità originarie si sono aggiunte: l’impegno sociale nelle divrse forme di volontariato, le iniziative a carattere culturale e sportivo, i corsi di qualificazione, formazione e specializzazione etc. Anche in campo assistenziale si è allargata la sfera degli interventi: con contributi  ai soci inabili, con assicurazioni volontarie per gli infortuni e le malattie, con forme volontarie di previdenza integrativa, con convenzioni per case di cura, riposo, soggiorno, viaggi organizzati etc.

 

La Sezione di Verona, oggi una delle più numerose, viene costituita nel 1897. Dal 1° settembre 1983 opera nella confortevole ed accogliente sede di Stradone Porta Palio, in un edificio del demanio militare. Comprende 3 Sottosezioni (Boscochiesanuova, Cà di David e Cavaion Veronese) e conta circa 700 iscritti fra soci effettivi e simpatizzanti, di cui 50 appartenenti al Gruppo “Benemerite”  costituitosi il 20 luglio 1998.



Visualizzazione ingrandita della mappa